CALCATA
Calcata è un borgo unico, un’antica rocca medievale che si erge su uno sperone di tufo circondata dal fiume Treja e dalla sua Valle. Un gioiello dell’Agro Falisco, al termine della Tuscia Viterbese e a due passi da Roma. Superata l’antica porta che noi chiamiamo "bocchetta", il tempo si ferma, le macchine non possono salire e si può ancora vivere un tempo lento. Le stradine a ciottoli, i vicoletti, i tantissimi gatti in ogni angolo, un posto autentico nelle sue contraddizioni, abitato da noi, una comunità di persone provenienti da tutto il mondo accomunate dalla scelta di vivere qui nonostante le sue scomodità e le sue difficoltà, un macrocosmo nel microcosmo, tante realtà che convivono e che concedono la possibilità di aprire la mente a tantissimi orizzonti nuovi e diversi. Un’esperienza unica, che ha cambiato le nostre vite e che vogliamo condividere con voi. Vogliamo farvi conoscere Calcata come la viviamo noi, permettervi l’incontro con le persone prima di tutto, guidarvi nella sua bellezza paesaggistica e naturalistica senza spazio e senza tempo, passando per i racconti sulla sua storia risalente ai Falisci che ci hanno lasciato numerosi siti archeologici dove toccare con mano un tempo antico, per arrivare alla scoperta degli studi d’arte e creatività disseminati ovunque nel borgo appunto noto come “Il borgo degli artisti”.
Ma questa commistione di persone, con tante visioni ma unione di intenti, questa apertura alla convivenza con la diversità da dove nasce? Da una comunità di coraggiosi, hippie, artisti, persone che hanno scelto negli anni ‘70 di ripopolare questo paese lasciato dagli abitanti originari e dargli una vita nuova; anche a queste persone dobbiamo la possibilità di continuare a vivere questo luogo unico al mondo e a queste persone va la nostra gratitudine.
Venite a scoprire Calcata, prendetevi il tempo per farlo, per fermarvi a fare due chiacchiere, per lasciare in tasca il telefono e sedervi con noi nella piccola piazza che accoglie tutti.
Noi vi aspettiamo.