Skip to main content

LE RADICI DEL TURISMO SOSTENIBILE

L'impegno per costruire un turismo organizzato e digitalizzato a Calcata ha radici profonde, grazie all'iniziativa di un gruppo di abitanti e commercianti che da tempo hanno lavorato insieme per questo obiettivo. In particolare, Alessandro Falconi che, portando avanti con impegno il sito web calcata.info, ha costruito un punto di riferimento per i visitatori, fornendo loro un'importante risorsa online per scoprire e pianificare la loro esperienza nel borgo. La visione e l'impegno di Alessandro sono stati fonte di ispirazione per il nostro portale che ha lo stesso obiettivo di promuovere il turismo a Calcata in modo organizzato e digitalizzato.

www.calcata.info 


BEKI BIO

A Calcata esiste da anni una realtà attenta alla riduzione dell’impatto ambientale e al rispetto del territorio. Beki Bio si propone di supportare tutti nella conoscenza di prodotti ecologici che rispettano la nostra valle. L'impegno di Beki Bio è volto a sensibilizzare la comunità sull'importanza di utilizzare prodotti che non danneggino l'ambiente, contribuendo così alla conservazione del nostro prezioso ecosistema.


cooperativa agricola coraggio

A Calcata, sia la nostra DMC che gli abitanti hanno scelto di avviare una collaborazione con la Cooperativa Agricola Coraggio, non solo per beneficiare di prodotti freschi a km 0, ma anche per la condivisione di intenti ed idee. La Cooperativa Coraggio nasce con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su temi legati all'ecologia e all'ambiente attraverso l'adozione di buone pratiche agricole, offre inoltre opportunità di lavoro e formazione e organizza progetti di eventi e visite guidate. Questa partnership contribuisce alla promozione di valori condivisi di sostenibilità e rispetto dell'ambiente.  

www.coop-coraggio.it


CASE & CARTE

Abbiamo realizzato in collaborazione con Nina Syc (Ania Gastol) questo progetto nato dalla condivisione e dalla volontà di affermare due principi: lo sviluppo del territorio nel rispetto dell'ambiente e la valorizzazione della creatività degli artisti che lo vivono. Per questo shooting l'artista, stilista attenta alla sostenibilità e al tema del riciclo, ha creato dei vestiti di carta, ispirandosi volta per volta al tema degli alloggi del borgo, indossati dalle due ragazze di Opera di Donne, Maddalena e Arianna Simone, ritratte dall'obiettivo fotografico
di Alessandro Zingone.